Dott.ssa Fabiola Santicchio

Sono una psicologa clinica e una psicoterapeuta analitico transazionale ad orientamento psicodinamico.


Ho conseguito con lode la laurea magistrale in psicologia clinica presso l'Università di Padova discutendo una tesi sperimentale dal titolo "Sensation Seeking Scale for Children e Eysenck Personality Questionnaire for Children Revised Abbrevieted: Primo studio di Correlazione e Standandizzazione italiana". La tesi presenta un mio studio che coinvolge 792 bambini e preadolescenti del Sud Italia, dedicato al tema della ricerca di forti sensazioni.

Ho conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione di Psicologo presso l'Università di Padova e sono iscritta all'Albo degli Psicologi di Basilicata con n°396

www.psybas.it

Mi sono diplomata con lode presso la Scuola Romana Rorschach nell'utilizzo del Test di Rorschach e sono inserita nell'elenco nazionale dei Rorschachisti Italiani. www.scuolaromanarorschach.it/esperto-rorschach/

Ho conseguito a pieni voti la specializzazione quadriennale in Psicoterapia Dinamica Integrata ad orientamento Analitico Transazionale, presso il Centro di Psicologia Dinamica - CPD di Padova, con una tesi intitolata: "Dipendenza Affettiva nella sua variante passivo - aggressiva: un'esperienza clinica".

Sono iscritta nell'albo nazionale degli psicoterapeuti www.psy.it

Mi sono perfezionata in Psicologia Giuridica presso l'Istituto Campano di Psicologia Giuridica di Napoli.


Nel 2016 a Ginevra (Svizzera) ho superato all'unanimità, di fronte a commissione internazionale EATA, l'esame per l'ottenimento del titolo di Analista Transazionale Certificato - CTA nel campo della psicoterapia.


Mi sono diplomata presso il centro Physis At di Roma in Psicoterapia di Gruppo ad orientamento analitico transazionale.


Ho seguito per diversi anni un percorso di analisi personale individuale con il Dr. Rino Ventriglia.


Nel 2018 a Zagabria (Croazia) ho sostenuto di fronte a commissione internazionale il TEW - Training Endorsement Workshop per la didattica e la supervisione in psicoterapia analitico transazionale.


Sono Supervisore e Docente (in training) PTSTA - P in analisi transazionale campo psicoterapia, con sponsor principale il Dr. Michele Novellino TSTA P/C.


Ho fondato nel 2019 il Centro Lucano di Fomazione in Analisi Transazionale, che eroga formazione clinica e psicologica, nonché supervisione a colleghi psicologi, specializzati o spacializzandi in psicoterapia e a psicoterapeuti interessati al percorso di formazione internazionale di formazione in AT nei suoi vari campi di applicazione.


Nel 2019 sono stata consulente psicologo della comunità SPRAR di Tito (Pz) per gli utenti anglofoni beneficiari di asilo politico.


Nel 2020 ho conseguito il Master di II Livello in Psicologia Scolastica, presso l'Università Cusano di Roma, con una tesi sulla "Supervisione degli insegnanti".


Dal 2013 al 2018 ho coordinato il gruppo "Analisi Transazionale" di intervisione alla pari tra colleghi, creato e gestito da www.psycommunity.it


Nel 2014 ho fondato, insieme ad un gruppo di colleghi e professionisti, il "Centro Ascolto Disagio di Potenza Capoluogo - CAD", in cui ho ricoperto il ruolo di Capo dei Dipartimenti Tecnici.

www.cadsociale.com


Nutro un grande interesse per la psicoterapia dinamica e per la psicanalisi della relazione.

I miei interessi clinici riguardano in particolare:

il lavoro terapeutico con i disturbi di personalità, il tema della dipendenza affettiva e dell'alleanza terapeutica.


Sono Socia Ordinaria delle seguenti associazioni scientifiche:

- AIAT - Associazione Italiana di Analisi Transazionale www.aiat.it

- EATA - European Association for Transactional Analysis

www.eatanews.com

- Scuola Romana Rorschach www.scuolaromanarorschach.it

- Società Internazionale Rorschach www.rorschach.com

Sono consulente SIPO - Società Italiana di Psicologia Online.


Sono molto interessata alle forme di aiuto psicologico online, sia terapeutiche che di supervisione clinica a colleghi, attraverso la moderna tecnologia.


Mi sto occupando di formazione e supervisione online a  e con professionisti sanitari anche stranieri, residenti in zone differenti d'Europa.


Parlo e comprendo correntemente la lingua inglese.


Mi sto occupando della traduzione italiana di alcuni articoli internazionali pubblicati sul TAJ - Transactional Analysis Journal.


Sono da sempre stata affascinata da ciò che accade nel mondo interno delle persone e dal tema della diversità.


Ho una figlia e sono appassionata di filosofia del novecento. Mi piace leggere romanzi, saggi e fumetti. Guardo molte serie tv e sono appassionata di giochi di società.

Amo l'oriente, le dolomiti trentine e lucane, il mare e gli animali, in particolare cani e gatti.


Di seguito trovate il mio Curriculum Vitae aggiornato: